Il marmo verde Guatemala di colore verde scuro con venature che possono variare in base alla zona e alla cava di origine. Proveniente dall’ India il VERDE GUATEMALA è un materiale usato per lo più in ambienti interni.

verde guatemala

Molto usato con finitura lucida per rivestimenti e top per bagni al quale si possono accostare vari colori tra cui marmi gialli e bianchi. Ciò non toglie che può anche essere usato per soglie, scale e top cucina.

Per abbellire e decorare alcuni ambienti della vostra casa o per rendere più eleganti gli spazi esterni, potete decidere di installare del marmo verde del Guatemala, un materiale pregiato e sofisticato dalle caratteristiche uniche e originali.

Le caratteristiche del marmo verde Guatemala

Il marmo verde del Guatemala, come suggerisce il nome, si caratterizza per una colorazione verde intensa con venature di colore bianco dalla forma irregolare e disomogenea. Il marmo verde del Guatemala è una pietra proveniente dall’India, che si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie.

La sua particolare colorazione è da attribuire alla presenza di alcuni minerali, che sovrapponendosi e mescolandosi tra loro, creano delle venature originali che a volte formano una vera e propria ragnatela sulla lastra.

Il marmo verde, viene utilizzato dai marmisti esperti e competenti, per creare pavimentazioni, rivestimenti, arredi e piani di lavoro. Il marmo verde Guatemala può presentare diversi tipi di finiture: lucido, levigato, spazzolato, sabbiato, bocciardato, waterjet e spazzolato, fiammato, in base all’effetto che si vuole ricreare all’interno o all’esterno degli ambienti.

Oltre alle sue caratteristiche estetiche, il marmo verde del Guatemala si differenzia da altri materiali per la sua intrinseca lucentezza e per la facilità con cui può essere lavato. Il marmo verde è poco poroso ed assorbente, quindi lo sporco non penetra in profondità e basta un panno umido per rimuovere macchie o polvere.

Per pulire e detergere il marmo è sconsigliabile utilizzare detergenti chimici troppo aggressivi che potrebbero rovinare la finitura esterna della pietra e rendere le lastre opache o addirittura comprometterne l’integrità.

I principali impieghi del marmo verde Guatemala

Grazie alle sue caratteristiche estetiche uniche e originali che conferiscono eleganza e stile ad ogni ambiente esterno o interno, il marmo verde del Guatemala, viene impiegato in tantissimi ambienti. Il marmo verde, solitamente viene utilizzato in abbinamento con il marmo bianco per realizzare pavimenti di grande effetto scenico, così da creare una sorta di scacchiera di pregevole bellezza. Con il marmo verde del Guatemala, considerate le sue venature particolari, può anche essere usato per realizzare piani di lavoro per cucina sia per abitazioni private che per ristoranti, bar o altre strutture ricettive. Per attirare l’attenzione degli ospiti, questo elegante marmo si usa anche per i banchi di accettazione di alberghi, strutture pubbliche o uffici commerciali. Per chi vuole creare degli ambienti sofisticati e unici, si può decidere di utilizzare il marmo verde del Guatemala come rivestimento per il bagno: creare piani di appoggio per lavandini, vasche da bagno free standing, piatti doccia, ecc.

Il marmo verde del Guatemala è il materiale ideale anche per l’uso esterno, difatti viene spesso impiegato per realizzare ingressi o scale, per piccoli camminamenti o per pavimentazioni di aree relax o verande.