Marmo calacatta oro


marmo calacatta oro (5)

È risaputo come l’Italia produca, nel campo del marmo, delle vere e proprie eccellenze. Alcune tipologie specifiche di marmo, poi, sono sinonimo di bellezza estetica e di durevolezza negli anni che hanno consentito di rendere il nostro Paese famoso in questo settore.

Il marmo che arriva dall’Italia, infatti, ha conquistato diversi ambiti come quello del design, dell’arte e dell’architettura. Una tra le migliori tipologie di marmo italiano è, senza alcun dubbio, il Calacatta.

Le principali caratteristiche del marmo Calacatta Oro

Il marmo Calacatta ha origine apuana. Viene estratto dalle montagne del Carrarese, ma anche nella Garfagnana e in Versilia. Questa tipologia di marmo si distingue per la sua grana piuttosto fine, per il fondo di colore bianco e delle leggere venature che vanno dal color giallo chiaro al grigio, e in alcuni casi assumono anche sfumature di nero e viola.

La qualità del marmo Calacatta è determinata dalla venature. Proprio per il suo aspetto estetico e la sua qualità viene molto volte associato all’altrettanto pregiato marmo italiano di Carrara che, però, ha un colore bianco che tende al grigio (con venature di color grigio sfumato e non continue).

Il marmo Calacatta è quindi una delle varianti più apprezzate. Infatti, viene spesso utilizzato nel settore dell’interior design per realizzare rivestimenti e pavimenti, arredo bagno e per creare altri elementi decorativi come tavoli, piatti doccia e camini.

Il suo utilizzo diffuso è dovuto alle sue speciali caratteristiche che rendono gli ambienti sfarzosi e luminosi. Inoltre, consente di bilanciare le tonalità fredde e di attenuare forma eccessivamente squadrate.

Oltre alle sue notevoli caratteristiche estetiche, questo marmo si distingue anche per resistere in modo particolare al calpestio, le abrasioni e per la sua lunga durata nel tempo.

La variante più apprezzata di questo materiale è il marmo Calacatta Oro che viene spesso utilizzato per progetti ornamentali e in case molto pregiate o strutture di lusso come Hotel o boutique.

Ma vediamo, più nello specifico, quali sono i suoi utilizzi e per quali complementi di arredo è maggiormente indicato questo tipo di marmo.

Come utilizzarlo in arredo

Il marmo Calacatta Oro si sposa in modo particolare con il colore del legno. Infatti, abbinando nel giusto modo questi due elementi si possono realizzare progetti di appartamento unici e raffinati.

Inoltre, come già accennato, è perfetto per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti, oltre che per l’arredo bagno e altri complementi di arredo.

Nel bagno, il marmo di Calacatta Oro contribuisce a donare eleganza e raffinatezza agli ambienti. Infatti, diventa protagonista delle superfici di appoggio, dei rivestimenti ma anche di altri elementi funzionali come, ad esempio, il lavabo. Grazie all’utilizzo di questo tipo di marmo, quindi, si avrà la certezza di ottenere un fascino intramontabile.

Inoltre, con il marmo Calacatta oro è possibile realizzare dei meravigliosi tavoli e tavolini in marmo. Infatti, questa variante è molto amata da chi si occupa di interior design. Grazie al suo colore bianco caldo e alle sfumature oro tenui molto avvolgenti consente di andare ad equilibrare il freddo di altre tipologie di materiali come, ad esempio, la pietra. In più, anche in questo caso si può andare a bilanciare la presenza di forma più squadrate.

In ogni suo utilizzo, quindi, consente di dare ai progetti una sensazione di lusso, prestigio ed eleganza.

Quanto costa il marmo Calacatta oro

Chi desidera effettuare dei progetti utilizzando il marmo Calacatta oro sarà sicuramente interessato al suo prezzo. In maniera indicativa, possiamo affermare che questa tipologia di marmo ha un costo che parte, all’incirca, dalle 170 euro al metro quadrato.

Naturalmente, si tratta soltanto di un’indicazione e, al momento dell’acquisto, bisognerà sempre affidarsi alla consulenza del personale dell’azienda in cui si intende comprare il marmo Calacatta Oro. È opportuno, infatti, richiedere un preventivo dettagliato e specifico per le proprie esigenze, così da avere maggiore chiarezza sul prezzo finale.

Chi vende e lavora il marmo Calacatta oro a Roma?

Quando si vuole acquistare del marmo o si desidera una particolare lavorazione è importante affidarsi a professionisti del settore.

Un esempio di azienda professionale e di lunga esperienza che lavora e vende il marmo dal 1966 è la Migliorati Srl.

Siamo un’azienda specializzata in lavorazione marmi a Roma che può soddisfare ogni tipologia di esigenza dei clienti.

Categoria Materiali

Migliorati S.r.l.

Lavorazione Marmi Roma
Lavorazione Marmi Lunghezza
Lavorazione Marmi Roma Est
Lavorazione Marmi Castelverde
Lavorazioni Marmi Ponte di nona
Lavorazione Marmi Via Casilina
Lavorazione Marmi Via Prenestina
Lavorazione Marmi Via Collatina
Lavorazione Marmi Via Tiburtina